martedì 16 ottobre 2012

Yoga low cost




Vuoi iscriverti in palestra ma cerchi qualcosa di nuovo? 

Con questo post vogliamo suggerirti un'attività rilassante e al tempo stesso benefica per il corpo. Stiamo parlando dello yoga. Se ci ritrovassimo a sfogliare una qualunque rivista troveremmo sicuramente qualche riga dedicata a questa disciplina. Ad averlo reso popolare nel tempo diversi personaggi dello star system che lo praticano costantemente. Ti sei mai chiesto come faccia Madonna nonostante la sua veneranda età, ad avere un corpo così allenato e flessibile? Ebbene anche lei pratica yoga. 

Chi lo pratica seriamente non vede lo yoga come una disciplina di tendenza o passeggera. Sono tanti, infatti, gli studi che hanno provato i benefici di questa pratica sull'organismo. Mal di testa, ansia ed insonnia sono solo alcuni dei disagi che possono essere risolti se lo yoga viene praticato con convinzione. Se prima veniva guardato con sospetto, magari accostato al buddismo e praticato soltanto da una ristretta cerchia di persone, negli ultimi anni ha conquistato nuove fasce culturali e generazionali. 

Questa affascinante disciplina ha preso piede anche ad Avellino. Se volete accostarvi allo yoga c'è un corso  che si tiene da circa cinque anni in pieno centro città. Ad insegnare Michelangelo Melchionna il giovane maestro irpino che ha da poco aperto l'associazione Jayananda Yoga e che è nello yoga da tanti anni. Il corso si tiene nella palestra del Liceo Scientifico Statale P. S. Mancini in collaborazione con la Libera Università Guido Raimo oltre che con lo stesso Liceo. 

Le lezioni si svolgono ogni lunedì e mercoledì alle ore 17,30 con una durata di un'ora e mezza. Nel corso delle lezioni imparerai le tipiche asana (posizioni) e anche alcune tecniche di meditazione e rilassamento. Anche se in una cornice informale, come può essere la palestra di un'istituto scolastico, chi lo ha provato ne assicura la sua efficacia. Ma veniamo al plus. Il corso ti costerà 10 euro al mese se deciderai di seguirlo una volta a settimana, 20 euro se deciderai di seguirlo due volte alla settimana. Stiamo parlando di un costo medio di 2,50 euro a lezione considerando che non sussistono costi di iscrizione. 

Consigliato a tutte le età. Da provare! 


© Riproduzione Riservata

Nessun commento:

Posta un commento